Incontri per adolescenti

Incontri per adolescenti su tematiche specifiche

L’adolescenza è una particolare fase del ciclo vitale di ogni individuo. Durante l'adolescenza avvengono numerosi cambiamenti, non solo a livello fisico, ma anche a livello psicologico, il corpo si modifica in maniera decisa, abbandonando le caratteristiche infantili e prendendo forma adulta.
Questo periodo viene ritenuto estremamente delicato, e nella maggior parte dei casi piuttosto problematico, tutti questi cambiamenti infatti portano spesso ad una impreparazione da parte degli adolescenti che si ritrovano costretti a subire delle modificazioni fisiche pur non essendo per nulla pronti.
Gli adolescenti possono quindi sviluppare forti insicurezze o manifestare stati d'ansia, a causa della sensazione di inappropriatezza che li coinvolge, spesso si sentono spinti, forte del proprio senso di onnipotenza a testare i propri limiti, spesso andando oltre.
Questo è il periodo in cui si è chiamati a rinegoziare e a modificare il proprio ruolo e le proprie relazioni all’interno del proprio sistema familiare non sempre pronto ad accettare questi nuovi cambiamenti che inevitabilmente generano crisi. Attraverso un confronto tra pari, sfruttando al massimo le potenzialità del gruppo l’adolescente sarà in grado di interagire rispetto a tematiche specifiche e ad affrontare in modo più sereno questa particolare fase del suo ciclo vitale.
Gli incontri prevedono di lavorare inizialmente sull’identità del gruppo affinchè diventi coeso e fonte di apprendimento e sostegno per ogni singolo ragazzo che vi partecipa. Le tematiche da affrontare saranno scelte in itinere dai ragazzi stessi.

» Torna alle attività di gruppo